Press Coverage: Rock Tv and Hip Hop Tv partner with Viralize to monetize online streaming

Dopo 15 anni sulla piattaforma Sky, i due canali musicali editi dalla Seven Music Entertainment di Gianluca Galliani sbarcano anche online. L’offerta per gli inserzionisti, che Viralize segue in esclusiva, è basata sui pre-roll.
Articolo originale di Simone Freddi comparso su Engage Contemporary Marketing & Media, 3 ottobre 2016.

 

Dopo 15 anni di tv satellitare sulla piattaforma Sky, Rock Tv e Hip Hop Tv sbarcano da oggi sul web. L’editore Seven Music Entertainment ha infatti deciso di rendere i due canali disponibili anche in free streaming, e di affidare a Viralize la raccolta pubblicitaria online in esclusiva.

Una gustosa novità, dunque, per gli appassionati di musica, ma anche per gli inserzionisti pubblicitari digitali che avranno due efficaci mezzi in più per raggiungere un target giovane e altamente fidelizzato.

«Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito sempre più pressante dei nostri ascoltatori e degli artisti rap e rock di portare i nostri canali anche in free streaming su tutti i device», dichiara Gianluca Galliani, Ceo di Seven Music Entertainment e fondatore di Rock tv nel 2001, a cui nel 2008 ha aggiunto Hip Hop tv.

«Chi ascolta musica ormai lo fa sempre più in streaming e avere l’opportunità di fruirla con un’attenta selezione musicale tematica unita a programmi di intrattenimento può fare la differenza», aggiunge Galliani, secondo cui l’online può aprire nuovi confini ai due brand: «L’Italia – dice – può essere tra l’altro un hub per poi replicare e scalare il modello anche a livello internazionale».

Per quanto riguarda l’attività pubblicitaria, che sarà seguita da Viralize, il pre-roll è il formato a disposizione degli inserzionisti sulle piattaforme di streaming, mentre al momento non sono previsti ulteriori formati outstream.«Conosco Gianluca da tanti anni, so con quanta passione e dedizione si è dedicato a questi due canali e so bene anche quanto importante sia questo passaggio, che ritengo essere molto strategico e anche dovuto sia a livello di business sia di utenza, che potrà così aumentare considerevolmente ed in brevissimo tempo», ci ha detto Stefano Premoli, Commercial Director di Viralize.

«Fa davvero molto piacere e allo stesso tempo ci sentiamo onorati per essere stati scelti da Seven Music Entertainment come partner in questo progetto molto stimolante».

Il core target di Rock Tv è la fascia 25-34 (forti anche le fasce 18-24 e 35-44), mentre per Hip Hop Tv il core target è quello dei Millennials, in primis con la fascia 18-24 (forti anche fasce 13-17 e 25-34), spiega Premoli, secondo cui «i pre-roll continuano ad essere il formato video più richiesto sul mercato, tantopiù con un contenuto che segue di alta qualità, come sarà in questo caso. Lavorando a braccetto con Gianluca e continuando l’ottimo lavoro di insediamento che Viralize ha fatto quest’anno sul mercato italiano e non solo (la società ha aperto le attività in UK e lavora ad altre aperture internazionali, ndr) sono sicuro potremo toglierci diverse soddisfazioni».

«La partnership esclusiva con Viralize – conclude Gianluca Galliani – nella vendita dei pre-roll è assolutamente strategica per noi, vogliamo mantenere un profilo premium con una inventory di qualità che darà così continuità a quanto già costruito con Sky in questi 15 anni di attività sul satellite».

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedinmail